Gianluca Cillo - Yoga
GIANLUCA CILLO Docente di YOGA


Biografia

Sono appassionato da sempre di discipline fisiche e sportive e considero il contatto con il corpo una chiave essenziale dell’esistenza-All’età di 15 anni mi sono approcciato alle dinamiche della propriocezione tramite il teatro e il training autogeno;
ho approfondito questa esperienza frequentando un’Accademia di Biomeccanica,Scuola di Teatro russa particolarmente focalizzata sull’aspetto bioenergetico nell’attività attoriale.
A 21 anni sono stato introdotto alla pratica dello yoga da mia madre;
la sintonia con questa disciplina è stata immediata,e ho deciso di farne un percorso formativo e di vita, diplomandomi come istruttore e approfondendo e migliorando la pratica in ogni possibile e valida occasione di formazione.


Formazione

2006 - 2010 Diploma Istruttore Yoga Y.A.Y.S Salerno http://www.centrostudiyogayays.it/index.htm
Gennaio/Febbraio 2010 Master Class Yoga Trivandrum (India) Satsangam http://satsangam.org
2003 - 2006 Biomeccanica - Recitazione - Regia - Canto e ritmica - Teatro/Danza La palestra dell’attore Roma http://www.palestradellattore.it


Esperienze lavorative

2012 a tutt’oggi Istruttore di yoga Roma classi e lezioni private
2010 - 2012 Istruttore di yoga Centro studi yoga Avellino http://www.yoghiamo.it
luglio 2013 Istruttore di yoga Villaggio degli Olivi - Palinuro http://www.villaggiodegliolivi.it






PROGRAMMA


Il Metodo

Il metodo Y.A.Y.,sviluppato dal maestro Franco di Domenico,è una forma di Hatha Yoga di matrice tantrista tibetana,che si realizza nell'espressione articolata del raggiungimento di un'asana, dunque un tipo di yoga dinamico dove l'importanza della respirazione assume un' ulteriore e più profonda applicazione,anche in termini energetici.
Particolare importanza rivestono le sequenze di movimenti utilizzate per l'entrata e l'uscita dalle asana.
Lo Y.A.Y. è un mezzo per ristabilire l'equilibrio dell'energia interna dell'essere umano.
Apporta benefici fisici e mentali,agendo sul sistema nervoso e ghiandolare, migliorando la postura, la capacità di concentrazione e rafforzando il sistema immunitario.

Durante il corso verranno studiate le seguenti tecniche:

Asana: posizioni
Namaskara: la scienza dei saluti
Yoga Pran: le danze del respiro
Pranayama: tecniche di respirazione
Mantra: tecniche di meditazione
Yoga nidra: tecniche di rilassamento profondo



La Pratica

Si articola in una fase iniziale costituita da esercizi di scioglimento e riscaldamento, seguita da alcune sequenze dinamiche (saluto al sole, saluto alla luna ecc...) poi si passa all’esecuzione delle asana (posizioni) vere e proprie, attraverso un approccio dolce e allo stesso tempo intenso, in modo da permettere tanto al praticante neofita quanto a quello avanzato di svolgere gli esercizi in piena serenità e funzionalità.
Si eseguono prima posizioni in piedi, poi posizioni a terra. Le sequenze di asana possono essere strutturate secondo aree di lavoro specifiche (allungamenti, torsioni, piegamenti, anche, spalle, lombari, cervicali ecc..)
La seduta può essere più o meno intensa, ma in generale è dinamica e può portare alla sudorazione. Le pause di recupero, quando necessarie sono strutturate sulla base di asana rilassanti e rinfrescanti.
Si conclude con una pratica di rilassamento guidata (yoga nidra) in cui tutto il corpo viene abbandonato completamente e risvegliato dolcemente e progressivamente.